Ordinanza n°17 del 31/07/2024 registro generale n° 49 - Uso razionale dell’acqua potabile e limitazione dell’uso improprio.

Con il fine di dare uno strumento più specifico ed aggiornato alla particolare e contingente situazione di difficoltà e carenza idrica è stata emessa la nuova ordina sindacale per l’uso razionale dell’acqua.

31 Luglio 2024

La situazione di CRISI IDRICA di questa estate 2024, raccogliendo peraltro le conclusioni a cui si è giunti al termine dell’incontro in Prefettura del 17 luglio scorso, HA RESO NECESSARIO EMETTERE LA NUOVA ORDINANZA 17 del 31/07/2024 in sostituzione delle precedenti. Uno strumento utile alla Polizia Locale e alle Forze dell’Ordine per PROSEGUIRE CON PIÙ FORZA E SNELLEZZA NEI CONTROLLI SUL TERRITORIO necessari PER LIMITARE IL CONSUMO IMPROPRIO DELL’ACQUA ed EVITARE GLI SPRECHI.

Limitare il consumo di acqua ed evitare gli sprechi, oltre ad essere una necessità contingente, è anche un gesto di civiltà e attenzione verso gli altri e verso il mondo che ci circonda.  Occorre quindi porre la massima attenzione sul tema del risparmio idrico per un corretto utilizzo dell’acqua, evitando sprechi e usi impropri.

Il rispetto delle NORME CHE VIETANO UN USO IMPROPRIO DELL’ACQUA POTABILE, come annaffiare giardini ed orti nonché lavare automobili, rappresenta un'azione semplice ed importante che ognuno di noi può e deve mettere in campo per contribuire positivamente alla valorizzazione e, soprattutto, alla difesa della risorsa idrica.

Ricordiamo che LA FALDA ACQUIFERA SI È IMPROVVISAMENTE E DRASTICAMENTE ABBASSATA E DUE POZZI STORICI EROGANO MENO DI UN TERZO DELL’ACQUA RISPETTO ALL’INIZIO DI MAGGIO MENTRE LA SORGENTE STORICA SI È ASCIUGATA. L'acqua estratta dai pozzi rischia quindi di non essere sufficiente a soddisfare la domanda delle utenze (attualmente molto elevata).

TALETE HA PRESO L’IMPEGNO FORMALE AD ESEGUIRE ATTIVITÀ E LAVORI STRAORDINARI CHE PERMETTANO DI SUPERARE LA CRITICITÀ NEL BREVE E NEL LUNGO PERIODO.

Attività di cui abbiamo dato notizia nell’aggiornamento del 18 luglio scorso (link diretto 👇 https://comune.vitorchiano.vt.it/notizie/2879089/6-aggiornamento-crisi-idrica-estate-2024) E PER LE QUALI  TALETE È GIÀ A LAVORO CON L’OBBIETTIVO DI STRUTTURARLE E ATTUARLE RAPIDAMENTE (come già comunicato durante il Consiglio Comunale pubblico del 25 luglio scorso).

La situazione resta complessa e delicata e non va assolutamente sottovalutata, banalizzata né strumentalizzata come con troppa leggerezza fanno alcuni. Non riguarda soltanto Vitorchiano ma l'intera provincia di Viterbo. I contatti con Talete sono e restano incessanti perché faccia rapidamente tutto il necessario, ma oggi è fondamentale la collaborazione di tutti per limitare i consumi, segnalare prontamente ogni perdita e soprattutto non utilizzare l'acqua potabile per altri scopi.

Una novità ed un passaggio importante nell’ordinanza è riservato al contrasto della potenziale presenza (alla luce anche dei consumi anomali) di stacchi o allacci dell'acquedotto non autorizzati. Saranno a tal scopo intensificati i controlli con l’eventuale segnalazione all'Autorità Giudiziaria per "furto" e l'irrogazione di una sanzione amministrativa da 8.000,00 € a 50.000,00 €, oppure da 2.000,00 € a 10.000,00 € nei casi di particolare tenuità, come previsto dall'art. 12 del D.L. 14/04/2023, convertito con Legge n.68 del 13/06/2023.

Mercoledi 31 Luglio 2024