Il Comune di Vitorchiano per tutta l’estate ha portato avanti un pressing continuo e costruttivo nei confronti del gestore idrico perché rispettasse gli impegni presi, nei tempi previsti, permettendo di superare una situazione che nel mese di luglio e la prima metà di agosto ha creato grandi disagi a molte utenze del territorio. Lavori che, nel loro complesso, permetteranno non solo di stabilizzare definitamente il servizio ma dovranno permettere di affrontare con serenità le estati future per dare un servizio di qualità ai cittadini di Vitorchiano.
Nelle prossime settimane entreranno nel vivo alcuni lavori. Tra questi:
▪️LA SOSTITUZIONE DELLA POMPA DEL POZZO “SPINACETO” (con una molto più performante),
▪️LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA COLONNA DI MANDATA all’altezza degli impianti di dearsenificazione e riempimento degli accumuli(per abbattere le perdite di carico),
▪️LA REALIZZAZIONE DEL RELATIVO QUADRO ELETTRICO (per i nuovi assorbimenti in gioco).
Lavori, quelli sinteticamente descritti, che rappresentano solo i primi step di una serie più corposa e complessa di lavori. A questi si aggiungeranno poi le attività di escavazione/ripristino di nuovi pozzi (in particolare all’altezza del bottino Pietricce) e la realizzazione di nuove e capaci dorsali in località Piangoli.
Senza sosta anche i solleciti per le attività di manutenzione e riparazione dei guasti per evitare che le rotture sulla rete producano inutili sprechi per giorni, anche dopo le segnalazioni dei cittadini ed i solleciti del Comune stesso. Questo, nei fatti, è stato uno dei fattori che ha già permesso di ridurre i consumi.
Infatti i minori consumi alle utenze, un più affinato lavoro di regolazione delle portate (portato avanti anche con il know-out dei tecnici comunali), i controlli eseguiti, il calo delle temperature e l’arrivo delle piogge (che ha di fatto contribuito ad eliminare le forme di uso improprio come annaffiare), hanno già permesso di assicurare un FLUSSO IDRICO CONTINUO E REGOLARE A TUTTE LE UTENZE DAL 16 AGOSTO SCORSO.
Per evitare inutili strumentalizzazioni che non aiutano di certo a risolvere i problemi è opportuno anche ricordare che nessun Comune si può e si sta sostituendo al gestore che opera invece direttamente e sta affrontando situazioni complesse in molti territori come ad esempio a Soriano, Capranica, Vetralla (solo per citare i comuni vicini e ricompresi nel comprensorio dei Monti Cimini). Il Comune di Vitorchiano è giornalmente in prima linea restando in contatto continuo con i funzionari e i dirigenti Talete, partecipando e facendosi promotore di incontri, scrivendo e battendo i pugni ma sempre pronto a fornire il proprio contributo, anche in termini di presenza fisica e know-out da trasferire al gestore perché lo stesso sia più efficiente ed efficace nell’interesse di Vitorchiano.
Resta ovviamente inteso che il Comune di Vitorchiano è pronto anche a qualsiasi ulteriore azione si rendesse necessaria, utile, realistica e percorribile che, nel rispetto delle norme, possa accelerare le attività in capo al Gestore Unico imposto dalla Regione Lazio con il commissariamento del 2022. Azioni anche collettive, portate avanti insieme ai cittadini e a qualsivoglia comitato. Siamo infatti convinti che su battaglie come questa, relativa un bene primario quale è l’acqua, non possono esserci punti di vista né finalità diversi se non l’interesse e l’amore comune per Vitorchiano. Solo uniti è infatti possibile dare ancora più forza al nostro territorio.
Infine, per dovere di cronaca e informazione, riepiloghiamo le fasi principali del percorso intrapreso nei mesi precedenti per affrontare la carenza idrica che in questa estate ha colpito tutta la Tuscia. Ricordiamo innanzitutto che mercoledì 17 luglio si è svolta una specificità riunione per affrontare il delicato tema della crisi idrica nella Tuscia. La stessa, convocata dalla Prefettura di Viterbo, ha visto la partecipazione, oltre che di sua Eccellenza il Prefetto di Viterbo, della Provincia di Viterbo, dell’Ente di Governo ATO1, dei Comuni coinvolti dalla criticità (incluso Vitorchiano), del Dipartimento di Protezione Civile, del gestore idrico Talete e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. In quell’occasione TALETE HA CONFERMATO CHE L’ABBASSAMENTO DELLA FALDA E IL CALO DELLE PORTATE DI ALCUNI POZZI È AVVENUTO REPENTINAMENTE NELLA PRIMAVERA SCORSA, smentendo in modo secco chi ha fatto circolare la notizia di presunti segnali premonitori già nell’autunno scorso. In particolare è utile ricordare che a Vitorchiano DUE POZZI STORICI (Trucca 1 e Trucca 2) DA MAGGIO SCORSO HANNO IMPROVViSAMENTE INIZIATO AD EROGARE MENO DI UN TERZO DELL’ ACQUA RISPETTO AL PASSATO (passando dagli abituali 9 litri al secondo a circa 3). L’aumento dei consumi estivi (peraltro più che doppi rispetto la media nazionale) ha chiaramente inciso negativamente sull’equilibrio del sistema. Purtroppo ANCHE LA SORGENTE STORICA delle Fornacelle È ASCIUTTA.
Di tutto questo era stato dato dettagliato aggiornamento tramite comunicato stampa e news del 18 luglio scorso pubblicata sul sito web ufficiale del comune direttamente raggiungibile anche al link 👉 https://comune.vitorchiano.vt.it/notizie/2879089/6-aggiornamento-crisi-idrica-estate-2024 .
Concludiamo ribandendo che OCCORRE SEMPRE FARE ATTENZIONE nell'EVITARE OGNI TIPO DI SPRECO!! Con l’obbiettivo quindi di avere uno strumento più specifico ed aggiornato è stata emessa la NUOVA ORDINANZA SINDACALE PER L’USO RAZIONALE DELL’ACQUA (pubblicata sul sito web ufficiale del comune e direttamente raggiungibile anche al link 👉 https://comune.vitorchiano.vt.it/notizie/2909487/ordinanza-n-17-31-07-2024-registro-generale-49 ).