6º aggiornamento CRISI IDRICA estate 2024.

DURANTE IL TAVOLO TECNICO che si è tenuto ieri IN PREFETTURA, convocato sul tema specifico della carenza idrica in questa estate 2024, TALETE SI È IMPEGNATA AD ATTUARE ALCUNI INTERVENTI, ricompresi e indicati nella lettera del 15 luglio scorso del sindaco Grassotti, UTILI A GUADAGNARE RAPIDAMENTE LITRI PREZIOSI PER VITORCHIANO.

Data di pubblicazione:
18 Luglio 2024
6º aggiornamento CRISI IDRICA estate 2024.

Ricordiamo che la riunione di ieri, convocata dalla Prefettura di Viterbo, ha visto la partecipazione, oltre che di sua Eccellenza il Prefetto di Viterbo, la Provincia di Viterbo, l’Ente di Governo ATO1, i Comuni coinvolti dalla criticità (inclusa Vitorchiano), il Dipartimento di Protezione Civile, il gestore idrico Talete e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Un incontro necessario per affrontare il problema della Crisi Idrica che sta interessando l’intera Tuscia. 

È stata ovviamente anche l’occasione per scendere nel dettaglio delle criticità dei singoli comuni direttamente coinvolti da una maggiore incidenza del calo delle portate immesse in condotta. 

TALETE HA  CONFERMATO CHE L’ABBASSAMENTO DELLA FALDA E IL CALO DELLE PORTATE DI ALCUNI POZZI È AVVENUTO REPENTINAMENTE NELLA PRIMAVERA SCORSA, smentendo in modo secco chi sta facendo circolare la notizia di presunti segnali premonitori già nell’autunno scorso.  

In particolare ricordiamo che DUE POZZI STORICI (Trucca 1 e Trucca 2) DA MAGGIO SCORSO HANNO IMPROVViSAMENTE INIZIATO AD EROGARE MENO DI UN TERZO DELL’ACQUA RISPETTO AL PASSATO (passando dagli abituali 9 litri al secondo a circa 3). L’aumento dei consumi estivi ha chiaramente inciso negativamente sull’equilibrio del sistema. 

Inoltre ANCHE LA SORGENTE STORICA delle Fornacelle È ASCIUTTA.

Riepiloghiamo quindi le attività, già discusse negli incontri delle scorse settimane e sintetizzate nella lettera formale inviata lunedì 15 luglio scorso dal sindaco Grassotti, di cui si farà presto carico Talete. Le stesse dovrebbero permettere di guadagnare alcuni litri al secondo utili a compensare (con un utile surplus) quelli persi dai pozzi andati in crisi a maggio:

1️⃣Pozzo SPINACETO:

▪️sostituzione della pompa con altra di maggiore prevalenza e potenza;

▪️sostituzione di un tratto di tubazione per eliminare una parte delle perdite di carico;

2️⃣Verifica per potenziale riutilizzo di un pozzo storico limitrofo al bottino PIETRICCE;

3️⃣Maggiore rapidità nella sistemazione e riparazione delle perdite visibili. 

Nell’immediato, con la maggiore eattenzione possibile per evitare blocchi del sevizio ed in attesa di attirare gli interventi necessari, Talete ha confermato di proseguire, per il tempo strettamente necessario e nelle sole giornate in cui si rende indispensabile, con la SEMPLICE RIDUZIONE DELLE PORTATE IN CONDOTTA NELLE ORE NOTTURNE (nella fascia oraria 23:00 - 06:00). Il gestore ha confermato infatti di voler adottare 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑒𝑟𝑖𝑒 𝑑𝑖 𝑟𝑒𝑔𝑜𝑙𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑜𝑡𝑡𝑖𝑚𝑖𝑧𝑧𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑟𝑖𝑠𝑜𝑟𝑠𝑎 e 𝑔𝑎𝑟𝑎𝑛𝑡𝑖𝑟𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑑𝑖𝑠𝑡𝑟𝑖𝑏𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒𝑞𝑢𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑎𝑐𝑞𝑢𝑎 evitando lo svuotamento dei bottini e il potenziale azzeramento del flusso in ogni fascia oraria. In questo modo Talete conferma, in attesa di realizzare gli interventi di potenziamento, di poter mantener comunque attivo il servizio per tutte le 24h a tutte le utenze.

Durante l’incontro si è preso inoltre atto dei dati inconfutabili relativi ai consumi che, in modo del tutto anomalo, restano alti anche di notte (con punte molto elevate anche dopo la mezzanotte); un chiaro segnalo di utilizzi anomali e impropri dell’acqua. ALLO SCOPO IL PREFETTO HA INVITATO A PROMUOVERE CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE E ATTIVITÀ DI CONTROLLO PER INDIVIDUARE UTILIZZI NON CONSENTITI (come annaffiare orti e giardini, o lavare auto).   

La situazione resta complessa e moto delicata e non deve essere strumentalizzata. Occorre il supporto di tutti anche nei piccoli gesti quotidiani. 

Il rispetto delle NORME CHE VIETANO UN USO IMPROPRIO DELL’ACQUA POTABILE, come annaffiare giardini ed orti nonché lavare automobili, rappresenta un'azione semplice ed importante che ognuno di noi può e deve mettere in campo per contribuire positivamente alla valorizzazione e, soprattutto, alla difesa della risorsa idrica. OCCORRE TUTTI FARE PARTICOLARE ATTENZIONE nell'EVITARE OGNI TIPO DI SPRECO!! A tal proposito ricordiamo che, a tutela di tutti, oltre L'ORDINANZA  nº28 del 3 giugno 2017 è stata emessa la specifica ORDINANZA  nº 37 del 21 luglio 2023 DI DIVIETO ALL'USO IMPROPRIO DELL'ACQIA POTABILE (DIVIETO AD ANNAFFIARE orti e giardini con l'acqua potabile delle rete e DIVIETO AL RIEMPIMENTO di ogni tipo di piscina mobile o da giardino) al fine di permettere a Talete SpA di poter garantire il miglior servizio possibile omogeneamente in tutto il territorio.

Per tale motivo, come emerso dai dati sui consumi anomali notturni e come suggerito in sede di discussione e confronto, la Polizia Locale proseguirà i necessari controlli per disincentivare qualsivoglia utilizzo anomalo ed improprio dell’acqua. 

Ringraziamo infine sua Eccellenza il Prefetto per la sensibilità e la disponibilità ad un dialogo proficuo con tutti gli attori  coinvolti, per azioni condivise e sinergiche.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 18 Luglio 2024