Entrati nel vivo i lavori di potenziamento alla rete idrica di Vitorchiano. Nonostante il condizionamento del maltempo Talete prosegue i lavori per poter affrontare serenamente il futuro e le prossime stagioni estive.

L’attenzione del Comune resta massima nel seguire i lavori che Talete si è impegnata ad eseguire per potenziare il Sistema Idrico Integrato. L’OBIETTIVO DEI LAVORI in corso lungo strada Piangoli, che proseguiranno con successivi step, è superare definitivamente le carenze infrastrutturali della scorsa estate per AFFRONTARE LE FUTURE STAGIONI ESTIVE CON SERENITÀ. I minori consumi alle utenze, un più affinato lavoro di regolazione delle portate, i controlli eseguiti, il calo delle temperature e l’arrivo delle piogge, hanno già permesso di assicurare un FLUSSO IDRICO CONTINUO E REGOLARE A TUTTE LE UTENZE SIN DAL 16 AGOSTO SCORSO.

09 Ottobre 2024

Il Comune di Vitorchiano prosegue, come fatto durante la scorsa estate, a portare avanti un pressing continuo e costruttivo con il gestore idrico perché rispetti gli impegni presi permettendo di superare una situazione che nel mese di luglio e la prima metà di agosto ha creato grandi disagi a molte utenze del territorio. Lavori avviati e a buon punto e che, nel loro complesso, permetteranno non solo di stabilizzare definitamente il servizio ma dovranno permettere di affrontare con serenità le estati future per dare un servizio di qualità ai cittadini di Vitorchiano.

Nei prossimi gironi termineranno alcuni lavori. Tra questi:

▪️LA SOSTITUZIONE DELLA POMPA DEL POZZO “SPINACETO” (con una molto più performante),

▪️LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA COLONNA DI MANDATA all’altezza degli impianti di dearsenificazione e riempimento degli accumuli(per abbattere le perdite di carico),

▪️LA REALIZZAZIONE DEL RELATIVO QUADRO ELETTRICO (per i nuovi assorbimenti in gioco).

Attività, quelle sinteticamente descritte, che rappresentano solo i primi step di una serie più corposa e complessa di lavori. A questi si aggiungeranno poi le attività di escavazione/ripristino di nuovi pozzi (in particolare all’altezza del bottino Pietricce) e la realizzazione di nuove e capaci dorsali in località Piangoli.

Proseguono i solleciti a Talete anche per le attività di manutenzione e riparazione dei guasti per evitare che le rotture sulla rete producano inutili sprechi per giorni, anche dopo le segnalazioni dei cittadini ed i solleciti del Comune stesso. Questo, nei fatti, è stato uno dei fattori che ha già permesso di ridurre i consumi.

Infatti i minori consumi alle utenze, un più affinato lavoro di regolazione delle portate (portato avanti anche con il know-out dei tecnici comunali), i controlli eseguiti, il calo delle temperature e l’arrivo delle piogge (che ha di fatto contribuito ad eliminare le forme di uso improprio come annaffiare), hanno già permesso di assicurare un FLUSSO IDRICO CONTINUO E REGOLARE A TUTTE LE UTENZE DAL 16 AGOSTO SCORSO.

Questo 12º aggiornamento segue quello del 16 settembre scorso, disponibile al link sotto 👇

Mercoledi 09 Ottobre 2024