Le iscrizioni dovranno essere eseguite esclusivamente sulla nuova piattaforma digitale accedendo al sito del Comune di Vitorchiano e seguendo il seguente percorso “Amministrazione trasparente - Cittadino - Accedi - Servizi per il cittadino: "Scuola, nido e servizi a domanda individuale" o direttamente a seguente link👇
https://vitorchiano.halleyweb.it/zf/index.php/spid/index/pre-login/area/1 .
Sinteticamente i 3 macro step per eseguire l’iscrizione sono:
1️⃣Occorre innanzitutto scaricare la seguente modulistica, alle prime schermate, che andrà compilata:
▪️" Pre-iscrizione serv. Refezione as 2024/25" (obbligatorio per tutti);
▪️" Diete speciali serv. Refezione as 2024/25": (Facoltativo solo nel caso vengano richieste diete speciali).
2️⃣Dovranno poi essere preparate anche le scansioni di:
▪️copia dichiarazione ISEE (Può essere omesso scegliendo l'opzione ISEE non dichiarato nel menù a tendina. In quest'ultimo caso sarà applicata l'aliquota massima);
▪️Documento di riconoscimento del richiedente.
3️⃣Una volta in possesso di tutti gli allegati sopra menzionati in procedura sarà possibile entrare su “Nuova Richiesta - Refezione - Iscrizione 2024/25”.
Al link seguente è possibile consultare una breve guida quale supporto per effettuare l’iscrizione con autenticazione SPID o Carta d’identità elettronica 👇
https://mycity.s3.sbg.io.cloud.ovh.net/4045997/Prot_Par-0013862-del-26-07-2024---Documento.PDF .
Anche la gestione giornaliera del servizio, inclusa la segnalazione delle assenze, da quest’anno sarà gestito digitalmente a cura delle famiglie. Questo con il fine di allineare il numero delle presenze a scuola con i pasti preparati dal gestore con il costo poi fatturato dal gestore stesso. L’obbiettivo è quello di evitare sprechi e al contempo far pagare, senza margini di errori, il numero dei pasti realmente consumati.
Le tariffe, divise per fasce ISEE (tra le quali è stata innalzata la fasce di esenzione totale), si distinguono tra bambini residenti e non residenti, iscritti alla scuola primaria (scuola dell’obbligo con servizio mensa obbligatorio al tempo pieno) e scuola dell’infanzia (scuola non dell’obbligo con servizio mensa a domanda). Nell’informare che è in corso in questi giorni la nuova gara per il nuovo affidamento del servizio (a cura della Centrale di Committenza della Provincia di Viterbo) non potendo più procedere con proroghe tecniche, il costo dei pasti tiene inevitabilmente e necessariamente già conto dell’inflazione sui prezzi dei generi alimentari che negli ultimi 7 anni ha impattato sulla vita di tutti noi. TALE ADEGUAMENTO È STATO QUANTO PIÙ POSSIBILE STERILIZZATO (da oltre il 20% ISTAT a meno del 15%) CON IL FINE DI CONTENERNE GLI EFFETTI SUL COSTO MA TALE DA POTER GARANTIRE UN SERVIZIO E DEI PASTI DI QUALITÀ come da sempre Vitorchiano è abituato ad offrire agli studenti. Tutto questo in uno scenario che permetterà di erogare un servizio con prezzi sempre al di sotto della media del territorio di riferimento.
Per qualsiasi ulteriore informazione, in particolare sulla procedura di iscrizione, sarà possibile contattare l’ufficio segreteria del Comune di Vitorchiano ai numeri:
▪sig.ra Sonia Serafini – tel 0761 373731;
▪Responsabile del Servizio: sig. Valentina Salvatori – tel 0761 373750;
▪️oppure consultare il sito web del comune al link https://comune.vitorchiano.vt.it/notizie/2900522/apertura-iscrizioni-servizio-refezione-scolastica .