🔰SICUREZZA IN RETE: IL PHISHING⚠️

Data di pubblicazione:
11 Marzo 2023
🔰SICUREZZA IN RETE: IL PHISHING⚠️

❓️Il phishing è una tecnica illecita utilizzata per appropriarsi di informazioni riservate relative a una persona o a un’azienda - username e password, codici di accesso (come il PIN del cellulare), numeri di conto corrente, dati del bancomat e della carta di credito – con l’intento di compiere operazioni fraudolente.

🏴‍☠️La truffa avviene di solito via e-mail, ma possono essere utilizzati anche sms, chat e social media.

🥷Il «ladro di identità» si presenta, in genere, come un soggetto autorevole (banca, gestore di carte di credito, ente pubblico, ecc.) che invita a fornire dati personali per risolvere particolari problemi tecnici con il conto bancario o con la carta di credito, per accettare cambiamenti contrattuali o offerte promozionali, per gestire la pratica per un rimborso fiscale o una cartella esattoriale, ecc..

❗️I messaggi di phishing invitano a fornire direttamente i propri dati personali, oppure a cliccare un link che rimanda ad una pagina web dove è presente un form da compilare.

❗️I dati rubati possono poi essere usati per fare acquisti a spese della vittima, prelevare denaro dal suo conto o compiere attività illecite usando il suo nome e le sue credenziali.

‼️Dati, codici di accesso e password personali non dovrebbero mai essere comunicati a sconosciuti. In generale, banche, enti pubblici, aziende e grandi catene di vendita non richiedono informazioni personali attraverso e- mail, sms, social media o chat: quindi, meglio evitare di fornire dati personali, soprattutto di tipo bancario, attraverso tali canali.

🚫Se si ricevono messaggi sospetti, è bene NON CLICCARE SUL LINK in essi contenuti e NON APRIRE EVENTUALI ALLEGATI, che potrebbero contenere virus o programmi trojan horse capaci di prendere il controllo di pc e smartphone. Spesso dietro i nomi di siti apparentemente sicuri o le URL abbreviate che si trovano sui social media si nascondono link a contenuti non sicuri.

👩‍💻Una piccola accortezza consigliata è quella di posizionare sempre il puntatore del mouse sui link prima di cliccare: in molti casi si potrà così leggere in basso a sinistra nel browser il vero nome del sito cui si verrà indirizzati.

👁 Occhio agli indirizzi: I messaggi di phishing sono progettati per ingannare e spesso utilizzano imitazioni realistiche dei loghi o addirittura delle pagine web ufficiali di banche, aziende ed enti. Tuttavia, capita spesso che contengano anche grossolani errori grammaticali, di formattazione o di traduzione da altre lingue. È utile anche prestare attenzione al mittente (che potrebbe avere un nome vistosamente strano o eccentrico) o al suo indirizzo di posta elettronica (che spesso appare un’evidente imitazione di quelli reali). Meglio diffidare dei messaggi con toni intimidatori, che contengono minacce di chiusura del conto bancario o di sanzioni se non si risponde immediatamente: possono essere subdole strategie per spingere il destinatario a fornire informazioni personali.

🛡Proteggersi è meglio: per esempio installando e tenendo aggiornato sul pc o sullo smartphone un programma antivirus che protegga anche dal phishing.

☑️Programmi e gestori di posta elettronica hanno spesso sistemi di protezione che indirizzano automaticamente nello spam la maggior parte dei messaggi di phishing: è bene controllare che siano attivati e verificarne le impostazioni. Meglio non memorizzare dati personali e codici di accesso nei browser utilizzati per navigare online.

🔒️In ogni caso è buona prassi usare una password forte (password lunga almeno 11 caratteri, che contenga caratteri minuscoli, maiuscoli, numeri e simboli) e non usare la stessa password per più account.

ℹ️ PER INFO E SUPPORTO PUOI RIVOLGERTI ALLO SPORTELLO DI FACILITAZIONE DIGITALE DEL COMUNE DI VITORCHIANO 
ORARI: dal lunedì al giovedì e sabato dalle ore 09.00 alle ore 14.00
Tel. 0761373718
indirizzo mail: sportellodigitale@comune.vitorchiano.vt.it

Ultimo aggiornamento

Martedi 12 Dicembre 2023