Aggiornamento Covid 23 gennaio 2022.

Data di pubblicazione:
23 Gennaio 2022
Aggiornamento Covid 23 gennaio 2022.

Buon pomeriggio, 

nell’ultima settimana, a Vitorchiano, c’è stato un notevole incremento di casi positivi. 

La nuova variante Omicron, molto più contagiosa sebbene probabilmente meno aggressiva, ha portato una crescita esponenziale dei casi su tutto il territorio provinciale e nazionale. 

Attualmente a Vitorchiano abbiamo circa 220 persone in isolamento risultate positive al tampone. La maggioranza dei casi sono asintomatici, gli altri presentano una sintomatologia di tipo influenzale. 

Al momento nessuno dei positivi è ricoverato per cure ospedaliere. 

Il virus si diffonde in particolare all’interno dei nuclei familiari contagiando tutti i componenti, sono decine le famiglie che si trovano in questa situazione.

 

A tutte le persone riscontrate positive auguro una pronta guarigione. 

 

La raccomandazione principale è quella di sottoporsi al vaccino per neutralizzare e ridurre gli effetti dannosi, a volte letali, del virus. 

Senza dimenticare, comunque, tutte le altre misure anti Covid utili a ridurre le possibilità di contagio, in particolare l’utilizzo della mascherina ffp2 in ambienti chiusi.

 

Nonostante i casi anche tra gli studenti, le attività scolastiche proseguono regolarmente, in alcune situazioni con lo svolgimento delle lezioni a distanza. Sono costantemente in contatto con i referenti delle scuole e la dirigente scolastica per condividere le informazioni sulla diffusione dei contagi e per attivare misure e disposizioni per ridurre la trasmissione del virus, come ad esempio la sanificazione dei locali che verrà eseguita domani, prima delle lezioni, in tutte le scuole di Vitorchiano.

 

Da una attenta lettura dei dati a livello nazionale si prevede per  le prossime settimane una progressiva riduzione dei contagi. Questo significa che all’orizzonte si intravede la via che ci farà uscire da questa emergenza. 

L’augurio che faccio a tutti noi è quello di tornare presto ad una situazione di maggiore serenità. 

 

Approfitto di questa occasione anche per informare che i rifiuti domestici dei nuclei familiari in quarantena o in isolamento sono raccolti con modalità specifiche, coloro i quali si trovano in questa condizione, devono prendere contatto con l’ecosportello del comune al numero telefonico 0761373760 per ricevere le indicazioni a cui devono attenersi. 

Un caro saluto.

 

Il sindaco 

Ruggero Grassotti

Ultimo aggiornamento

Lunedi 11 Aprile 2022