Il rispetto delle NORME CHE VIETANO UN USO IMPROPRIO DELL’ACQUA POTABILE, come annaffiare giardini ed orti nonché lavare automobili, rappresenta un'azione semplice ed importante che ognuno di noi può e deve mettere in campo per contribuire positivamente alla valorizzazione e, soprattutto, alla difesa della risorsa idrica. Visto la crisi idrica in atto che ha visto ridurre la portata d’acqua erogato da due pozzi da 9 litri al secondo sino a 3 litri al secondo chiediamo a tutti di FARE PARTICOLARE ATTENZIONE nell'EVITARE OGNI TIPO DI SPRECO!!
Ricordiamo che, come ormai avviene da alcuni anni, sono stati installati e attivati timer sulle fontane ornamentali del paese al fine di chiudere l'acqua in alcune fasce orarie; semplici azioni, che permettono di far risparmiare decine di migliaia di mc d'acqua. Questo luglio 2024 CI OBBLIGA, come già accaduto nel 2017 e 2018, AD ESTENDERE LA CHIUSURA DELL'ACQUA DELLE FONTANE ORNAMENTALI ANCHE DI GIORNO, come ulteriore segnale di attenzione al risparmio e alla tutela della risorsa idrica.
A tal proposito ricordiamo che, a tutela di tutti, oltre L'ORDINANZA nº28 del 3 giugno 2017 è stata emessa la specifica ORDINANZA nº 37 del 21 luglio 2023 DI DIVIETO ALL'USO IMPROPRIO DELL'ACQIA POTABILE (DIVIETO AD ANNAFFIARE orti e giardini con l'acqua potabile delle rete e DIVIETO AL RIEMPIMENTO di ogni tipo di piscina mobile o da giardino) al fine di permettere a Talete SpA di poter garantire il miglior servizio possibile omogeneamente in tutto il territorio.