Aggiornamento CRISI IDRICA: CONTINUA IL PRESSING SU TALETE A CUI È STATO DATO IL MASSIMO SUPPORTO CONTRIBUENDO ALLA STABILIZZAZIONE DELLA SITUAZIONE.

La situazione al momento si è stabilizzata ma resta complessa. Prosegue l’invito ai cittadini per un uso responsabile dell'acqua limitando, per quanto possibile, i consumi.

05 Luglio 2024

La situazione idrica dell'intera Tuscia in questa estate 2024 resta critica. Le falde acquifere in tutto il comprensorio dei Monti Cimini, e quindi anche a Vitorchiano, si sono rapidamente calate, riducendo la portata d'acqua pompata dal sottosuolo e immessa in rete. L'amministrazione comunale e i relativi uffici sono in continuo contatto con Talete, sollecitando e incontrando la società e facendosi carico di ogni segnalazione affinché venga subito raccolta e gestita dai responsabili del servizio idrico.

Il Comune continua a spronare Talete con cui ha collaborato fornendole tutti gli strumenti a disposizione per superare una situazione complessa che nei gironi scorsi stava per divenire insostenibile.

Da giugno i bottini di Vitorchiano non riuscivano più a raggiungere il massimo livello. Per tale motivo, le abitazioni nei punti più alti del territorio, e in particolare quelle ai piani più elevati, soffrivano di un forte calo della pressione, in particolare  in alcune fasce orarie. Oggi possiamo parlare di livelli nei bottini ripristinati e pressione in condotta al momento buona.

Sebbene i due pozzi storici (Trucca 1 e Trucca 2) continuino ad erogare meno di un terzo dell'acqua rispetto all'inizio di maggio (passando dagli abituali 9 litri al secondo a 3) con una maggiore attenzione ai consumi e alla ripartizione dei carichi si è al momento potuto anche fare a meno  delle autobotti (che per 3 settimane hanno rifornito anche Vitorchiano). Ricordiamo, per ribadire e evidenziare la criticità della situazione, che la storica sorgente montana è ancora asciutta.

Per il futuro, non esistendo altri pozzi d'acqua potabile certificati dalla ASL subito utilizzabili, confermiamo che Talete sta già lavorando all'apertura di un nuovo pozzo e in autunno procederà ad approfondire Trucca 1 e Trucca 2. Questi interventi non si possono effettuare in estate, altrimenti verrebbero del tutto bloccati. Le altre stazioni di sollevamento, con punti di prelievo posizionati a oltre 200 metri di profondità, stanno al momento funzionando regolarmente, ma la situazione resta delicata.

I continui solleciti del Comune di Vitorchiano nei confronti di Talete, gli incontri e gli interventi congiunti, tutti eseguiti per dare una risposta rapida ai cittadini, hanno già prodotto alcuni risultati inclusa l’attuale completo ripristino del servizio. Nei primi gironi della prossima settimana saranno quindi completate le riparazioni delle rotture visibili residuali.

In questo scenario continuiamo ad invitare tutti i cittadini a un uso responsabile dell'acqua, evitando sprechi. Inoltre la Polizia locale farà controlli puntuali, anche su segnalazione del gestore, nelle zone in cui emergono consumi anomali. "La situazione è complessa e delicata - spiegano gli amministratori - e non va assolutamente sottovalutata, banalizzata né strumentalizzata. Non riguarda soltanto Vitorchiano ma l'intera provincia. I nostri contatti con Talete sono incessanti, ma è fondamentale la collaborazione di tutti per limitare i consumi, segnalare prontamente ogni perdita e soprattutto non utilizzare l'acqua potabile per scopi diversi. Ricordiamo che è vietato usarla per innaffiare orti e giardini".

Talete, sollecitata in tal senso, ha inoltre rassicurato che i bruschi cali di pressione che hanno interessato località Pallone le scorse 3 notti saranno scongiurati nelle nel proseguo.

Venerdi 05 Luglio 2024