Presentazione della DMO "DISCOVER TUSCIA" a Vitorchiano

18 Luglio 2023

Sabato scorso, 15 luglio 2023, si è tenuta presso la sala consiliare di Vitorchiano una presentazione della Destination Management Organization (DMO) “Discover Tuscia-The Secret of Italy”. L'evento ha visto la partecipazione del Sindaco, Ruggero Grassotti, del Consigliere Alessandro Vagnoni, nonché dei Sindaci degli altri comuni coinvolti nel progetto.

La presentazione della DMO è stato un evento di grande rilevanza per la promozione turistica della zona. Durante l'incontro, sono stati forniti dettagli sui risultati ottenuti finora e sui progetti futuri. Inoltre, è stata menzionata la partecipazione della DMO al TTG di Rimini, una rinomata fiera dedicata al settore turistico nazionale e internazionale. Nell'edizione dell'anno scorso, la delegazione della DMO ha partecipato all’interno dello stand regionale insieme a tutte le DMO del Lazio. Quest'anno, ad ottobre, la DMO parteciperà con uno stand personalizzato per presentare e promuovere i borghi e i luoghi d'interesse presenti nella Tuscia.

Il progetto si basa sul coinvolgimento dei turisti attraverso quattro itinerari tematici, ciascuno dei quali offre esperienze uniche per scoprire il territorio: spirituale, storico contemporaneo, religioso e misterioso.

I pacchetti turistici sono stati presentati anche a quindici tour operator internazionali durante la Fiera Ecoluxury svoltasi a Novembre 2022 a Roma. I tour operator sono stati poi ospiti della DMO e hanno potuto visitare i borghi sperimentando l'esperienza di viaggio da proporre ai loro clienti.

Durante la presentazione è intervenuta una stagista della DMO, che ha illustrato le azioni messe in atto per creare un contatto diretto tra le strutture ricettive e il comune di Vitorchiano. Inoltre, le strutture sono state omaggiate di materiali informativi per i turisti, come mappe e cartoline, al fine di migliorare l'esperienza dei visitatori.

Un aspetto fondamentale del progetto è stato l'apertura continua dello spazio Infopoint, resa possibile grazie all'impegno della stagista della DMO e di altri tre ragazzi del servizio civile. Questo punto informativo si è rivelato estremamente utile per i turisti che arrivano a Vitorchiano, offrendo assistenza e informazioni sul territorio, oltre a consentire l'apertura e quindi la visita del Palazzo Comunale nei giorni festivi e prefestivi.

Ci sono stati, inoltre, diversi interventi di grande interesse sulla storia di Vitorchiano. Plinio Vagnozzi ha affascinato tutti i presenti raccontando le caratteristiche principali di Vitorchiano e la sua storia millenaria. Gilberto Pettirossi, invece, ha intrattenuto il pubblico attraverso poesie in dialetto vitorchianese, trasmettendo l'anima autentica del luogo.

Un ulteriore intervento di rilievo è stato quello di Oriana Impei, che ha condiviso interessanti informazioni sulla pietra di peperino, una delle caratteristiche distintive del territorio di Vitorchiano. Ha anche presentato il simposio di scultura internazionale su peperino dal titolo “Viaggio nella Scultura” che è stato svolto durante la stessa settimana dove le opere realizzate saranno poi esibite nei punti caratteristici del paese, rendendo l'esperienza dei visitatori ancora più affascinante.

La presentazione della DMO avvenuta a Vitorchiano è stata un successo e ha confermato l'impegno del Comune e delle strutture coinvolte nel promuovere il territorio e offrire esperienze turistiche uniche. Si tratta di un progetto innovativo e ambizioso che mira a consolidare Vitorchiano come meta turistica di grande richiamo in sinergia con le realtà e gli attori territoriali pubblici e privati.

Per ulteriori informazioni, si invita a visitare il sito web della DMO “Discover Tuscia -The Secret of Italy” o a contattare l'infopoint: infopoint@comune.vitorchiano.vt.it

“Discover Tuscia. The secret of Italy” è una DMO che mira a promuovere e valorizzare due aree territoriali, Tuscia e Valle del Tevere, attraverso un approccio narrativo unico basato su un brand forte e la creazione di connessioni tematiche tra i borghi e i luoghi di interesse presenti nel territorio.

Guidata da Casa Civita, Vitorchiano ne fa parte insieme ai Comuni di Bagnoregio, Bolsena, Castiglione in Teverina, Celleno e Graffignano, alla Diocesi di Viterbo, al tour operator Tuscia Incantata (Destination Management Company del progetto), alle associazioni ProMETEUS, ACAS Il Paese delle Fiabe, Via Francigena in Tuscia, Comunità Narranti, alla Rete di imprese di Vitorchiano, agli operatori dell’accoglienza Castello Costaguti di Roccalvecce e Borgo La Ferriera di Celleno e all’agenzia di comunicazione Majakovskij.

Martedi 12 Dicembre 2023