Trasferimento Servizio Idrico a Talete SPA

Dal primo gennaio 2023, infatti, il servizio idrico è gestito da Talete spa. Il trasferimento è stato attuato dal commissario ad acta nominato dalla Regione Lazio, il cui decreto numero 10 dello scorso 26 giugno 2022 ha destituito i poteri sul Servizio Idrico Integrato (SII) del nostro e degli altri comuni coinvolti.

05 Marzo 2023
Trasferimento Servizio Idrico a Talete SPA

Caro concittadino,
ti comunichiamo che la bolletta relativa ai consumi idrici del 2022 sarà l’ultima che riceverai dal Comune di Vitorchiano.

Come utile riepilogo dei fatti ricordiamo che il 12 maggio 2022 la Regione Lazio aveva diffidato i 21 comuni della Tuscia ancora fuori dalla gestione Talete, su oltre 60 appartenenti al medesimo ATO (Ambito Territoriale Ottimale). La lettera inviata dalla Regione non solo anticipata l'avvio delle procedure per la nomina del commissario, ma paventava anche un danno erariale in campo agli amministratori locali che non avessero trasferito il servizio al gestore unico autonomamente.

Nei fatti, la Regione chiedeva infatti ai comuni che deliberassero autonomamente entro il 20 maggio, per poi trasferire l'intera infrastruttura idrica entro settembre 2022. La posizione del Comune di Vitorchiano è sempre stata chiara nel voler mantenere propria la gestione il servizio. In tal senso, il consiglio comunale, anche nella seduta del 27 maggio 2022, ha manifestato - con ben 11 voti favorevoli, 1 astenuto e 1 consigliere che non ha partecipato al voto - una posizione forte, affermando la contrarietà all’ingresso in Talete.

Con la stessa delibera si era anche dato l’incarico a un legale specializzato per verificare eventuali e ulteriori margini per azioni legali, oltre quelle già attuate e portate avanti dal Comune di Vitorchiano negli anni dal 2015 al 2019 sia al TAR sia al Consiglio di Stato. Contestualmente, sono state eseguite raccolte firme sul territorio, inviate ai soggetti deliberanti coinvolti, per metterli in guardia dal compiere azioni che potessero incidere negativamente sul servizio e magari procurando un aggravio di costi per le famiglie.

Nonostante ciò, con il decreto del 26 giugno 2022 la Regione Lazio nominava il commissario ad acta, togliendo praticamente potere al sindaco e al consiglio comunale in tema di gestione dell'acqua e dettando di autorità agli uffici le strette scadenze per eseguire il trasferimento. Dopo alcuni mesi di apparente silenzio, solo il 24 dicembre 2022, alla vigilia di Natale, ATO e Talete, con un'improvvisa accelerata finale, hanno sollecitato la sottoscrizione del verbale per la presa in consegna del servizio. Un atto conclusivo imposto dal commissario agli uffici e ai dipendenti comunali responsabili coinvolti nell'iter.

Cogliamo quindi l’occasione per comunicarti i contatti telefonici ed email del nuovo gestore unico del servizio idrico, Talete spa, per qualsiasi bisogno di assistenza e informazioni:

Servizio clienti

• 800.949340 (servizio gratuito per chiamate da rete fissa)
  • 0761 2381 (per chiamate da cellulare)

Gli uffici risponderanno, dal lunedì al giovedì dalle ore 13.00 alle 17.00 e il venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.

Numero verde

• 800.226678 (servizio gratuito d pronto intervento per segnalazione di guasti ed emergenze su acquedotto e fognatura)

Di seguito gli indirizzi di posta elettronica dedicati messi a disposizione da Talete: