Piccole novità per la ZTL DEL CENTRO STORICO e per le AREE DI SOSTA RISERVATE AI RESIDENTI, con lo scopo di far convivere al meglio le necessità dei residenti con la volontà di valorizzare il borgo dal punto di vista turistico.

Data di pubblicazione:
19 Febbraio 2022
Piccole novità per la ZTL DEL CENTRO STORICO e per le AREE DI SOSTA RISERVATE AI RESIDENTI, con lo scopo di far convivere al meglio le necessità dei residenti con la volontà di valorizzare il borgo dal punto di vista turistico.

1️⃣ PARCHEGGIO DELLA CELLA:

▪️Da oggi, 19 febbraio 2022, IL PARCHEGGIO della “CELLA”, sino ad ora riservato ai residenti tutti i giorni solo di sera/notte (dopo le ore 17:00), NEI GIORNI FESTIVI RESTERÀ A DISPOSIZIONE DEI SOLI AUTORIZZATI PER TUTTA LA GIORNATA (senza fascia oraria); solo nei giorni lavorativi l’area resterà libera, con fascia oraria, dalle ore 8:00 alle ore 17:00.

Ricordiamo che, in considerazione della disponibilità di soli 70 stalli, in questo specifico parcheggio è possibile la sosta di un solo veicolo per famiglia residente, così come peraltro condiviso insieme ai residenti negli anni 2015/2016, con il fine di dare la possibilità di sosta in prossimità delle mura a più nuclei familiari residenti possibile. Al parcheggio riservato della “Cella” si aggiungono anche i parcheggi liberi del Multipiano (Piazzale Umberto I), del Ponte lungo via Teverina nonché tratti iniziali di via Manzoni e via Cavour.

 In tal senso, con il fine di agevolare i controlli della Polizia Locale ed evitare equivoci, invitiamo gli utenti ad ESPORRE sempre I PERMESSI RILASCIATI.

Già allo studio la possibilità di estendere ulteriormente le aree di sosta riservate ai residenti ad altri stalli in prossimità delle mura.

 

2️⃣ ZTL con VARCO ELETTRONICO DEL CENTRO STORICO, controllo dei tempi di carico e scarico:

▪️Da oggi, 19 febbraio 2022, con l’installazione di specifica segnaletica viene evidenziata la necessità di ESPORRE SEMPRE IL DISCO ORARIO DURANTE LE FASI DI ‘CARICO E SCARICO’ (questo aspetto è indispensabile per agevolare i controlli da parte della polizia locale ed EVITARE LE SOSTE LUNGHE NON AUTORIZZATE all’interno delle mura). Ovviamente l’accesso è sempre consentito nelle forme e nei tempi (30’ per carico e scarico) dettati dall’ordinanza di istituzione della ZTL del 2017. Verranno ovviamente eseguite verifiche periodiche su tutti i permessi rilasciati e controlli in loco sul rispetto delle regole. 

 

Maggiori informazioni, comunicazioni per accessi urgenti nonché la modulistica per richiedere l’€™autorizzazione all’ingresso alla ZTL possono essere reperite sul sito istituzionale www.comune.vitorchiano.vt.it nella sezione ‘Zona a Traffico Limitato’, oppure telefonando allo 0761.373728 in orario 10.00/12.00 o via inviando una mail a ztl@comune.vitorchiano.vt.it .

Ultimo aggiornamento

Lunedi 11 Aprile 2022