COMUNI RICICLONI, Vitorchiano si conferma COMUNE VIRTUOSO anche nel 2021.

17 Febbraio 2022
COMUNI RICICLONI, Vitorchiano si conferma COMUNE VIRTUOSO anche nel 2021.

Dopo quello dello scorso anno questo rinnovato importante riconoscimento a conferma del buon lavoro svolto sulla raccolta differenziata e per il consolidamento delle buone pratiche ambientali. La premiazione si è svolta ieri, mercoledì 16 febbraio, a Roma presso l’Eco-Forum Lazio alla sua VIª edizione splendidamente organizzata da Legambiente Lazio.

Vitorchiano si è infatti nuovamente piazzato al 1º posto nella classifica dei comuni con la minor produzione pro-capite di rifiuto ‘secco e indifferenziato’, un elemento importantissimo a dimostrazione di una RACCOLTA DI QUALITÀ. Nel corso del 2021, infatti, ogni cittadino vitorchianese ha prodotto meno di 1,3 kg a settimana di rifiuto indifferenziato, corrispondenti a circa 65 kg annuali. Un valore leggermente migliorato rispetto al biennio 2019-2020 e del 2019 e notevolmente inferiore rispetto ai 2,24 kg settimanali del 2018 (116,55 kg pro capite annui).

Inoltre, tra i comuni della Regione Lazio nella fascia di popolazione tra 5 e 15 abitanti, a Vitorchiano è stato riconosciuto anche l’ottimo risultato percentuale della raccolta che, anche nel 2021, si è stabilizzata ad un valore superiore al 75%.

Un risultato straordinario, frutto di un grande lavoro di squadra tra cittadini, dipendenti comunali, ditta affidataria del servizio di raccolta e amministrazione.

Produrre  con continuità meno secco indifferenziato si sta infatti rivelando una sfida che tutti i cittadini hanno accettato e vinto. I buoni dati consuntivi del 2021, così come quelli del 2019 e 2020, dimostrano che le novità introdotte tre anni fa hanno rappresentato una vera e positiva rivoluzione, condivisa proprio con i cittadini; un disegno organico volto a migliorare il sistema nel suo complesso a tutto vantaggio dei vitorchianesi.

Oltre a rispettare l’ambiente, tutelare il nostro territorio e rispettare le regole, TUTTO QUESTO HA ANCHE PERMESSO, e permetterà ancora, DI CONTENERE GLI EFFETTI NEGATIVI DELL’AUMENTO DEI COSTI DI CONFERIMENTO IN DISCARICA aumentati sia per la frazione di rifiuto secco e indifferenziato sia per la frazione dell'umido organico.

Cogliamo infine l’occasione per ricordare con piacere che sono in corso i lavori per la REALIZZAZIONE DEL NUOVO CENTRO DI RACCOLTA sul territorio del Comune di Vitorchiano. La realizzazione di questa importante opera siamo certi renderà il servizio di raccolta nel suo complesso ancora più efficiente, efficace e fruibile, evitando anche ai cittadini vitorchianesi di dover andare sino all’Eco-Molinella per lo smaltimento di ingombranti, RAEE, verde, ecc.

Si tratterà di un ulteriore strumento in grado di permettere a Vitorchiano di fare quell’ulteriore salto in avanti per trasformarlo, non solo nella Regione Lazio, in un vero punto di riferimento.