SIMPOSIO DI SCULTURA SU PEPERINO II edizione

Simposio, mostra e workshop in collaborazione con l'Accademia Belle Arti di Roma a Vitorchiano

Data evento:
13 Maggio 2024 11:30 - 18 Maggio 2024 18:30
SIMPOSIO DI SCULTURA SU PEPERINO II edizione

🪨 Anche quest’anno prenderà vita un Percorso d’arte a Vitorchiano con  VIAGGIO NELLA SCULTURA, il Simposio internazionale di Scultura su Peperino alla sua seconda edizione.
Dal 13 al 18 maggio 2024 a VITORCHIANO 🗿

L’Accademia di Belle Arti di Roma in stretta collaborazione con il Comune di Vitorchiano continuano il progetto dei percorsi d’arte nella natura e lunedì 13 maggio inizierà il Simposio di Scultura internazionale su peperino a Vitorchiano.I bozzetti scultorei realizzati ed esposti presso l’Auditorium ex Chiesa di Sant’Agnese dal 3 maggio al 30 giugno 2024, prenderanno forma durante il simposio di scultura dal 13 al 18 maggio 2024, scolpiti dagli allievi della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

Sarà quindi possibile osservare dal vivo la realizzazione delle creazioni scultoree pubblicamente e direttamente sul luogo presso Largo Ettore Salimbeni Vitorchiano
(VT) sotto lo sguardo del Moai. Gli allievi saranno guidati come per la scorsa edizione 2023 dalla scultrice e professoressa Oriana Impei, curatrice del workshop e per questa edizione, dai due testimonial invitati: Guglielmo Vecchietti Massacci e Isabel Permanyer.
L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare il paesaggio attraverso l’arte scultorea e la pietra vulcanica locale: il peperino. I blocchi di pietra saranno donati dal Centro estrazione del peperino e dalla Ditta Santafiora. L’evento prevede, oltre alla mostra di arte contemporanea, anche un workshop sulla scultura e un convegno e mostra con carattere didattico, illustrata dai due testimonial d’eccellenza: Guglielmo Vecchietti Massacci e Isabel Permanyer.

Gli artisti testimonial espongono le loro opere nella Torre comunale del Comune di Vitorchiano dal 13 maggio, ore 18:00 inaugurazione.
I bozzetti scultorei degli allievi di scultura dal 3 maggio chiesa Sant’Agnese
Per info: tel. 0761373718