Per l'occasione è prevista la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli residenti a Vitorchiano e delle benemerenze civiche ai cittadini particolarmente distintisi in vari ambiti.
Le borse di studio sono assegnate agli studenti delle scuole secondarie inferiori di primo e secondo grado che hanno conseguito, con risultati meritevoli, il diploma nell’anno scolastico 2023-24, nonché agli studenti universitari che hanno ottenuto la laurea magistrale nel corso dell’anno solare 2023. La borsa destinata ai laureati è intitolata a Padre Ettore Salimbeni.
Quindi il conferimento delle benemerenze civiche ad alcuni cittadini che hanno dato lustro a Vitorchiano. Una di esse è per il Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo, ormai punto di riferimento per l'intera comunità grazie al suo impegno nel perpetuare la tradizionale festa in onore del patrono e nell'organizzazione, tutto l'anno, di attività ricreative e culturali.
Una novità della cerimonia riguarda il rinnovato legame con la città di Roma, in nome dell'antico patto di fidelato che risale al Medioevo e recentemente rinverdito dall'amministrazione. Tutti coloro che negli anni hanno vestito la divisa dei Fedeli di Vitorchiano, prestandosi per partecipare ad appuntamenti ufficiali sia in paese che fuori (come le cerimonie in Campidoglio ma anche il Corteo storico di Santa Rosa a Viterbo) riceveranno un riconoscimento da parte del Comune. Il tutto in collaborazione con la Pro Loco, che si occupa di organizzare l'attività dei Fedeli e di conservarne i costumi.
Infine, alcuni studenti dell'Università degli Studi della Tuscia presentano "L'anello di Vitorchiano", progetto dedicato a un percorso naturalistico che dal paese arriva all'area di Corviano nel comune di Soriano nel Cimino e fa ritorno a Vitorchiano. Un'ulteriore occasione di promozione del territorio.
Nel fine settimana proseguono gli eventi del Friendly Village. In particolare, giovedì 19 dicembre (ore 17.00) saggio-concerto e coro "Atmosfere natalizie" di Almamousikè, sabato 21la quinta Corsa e Camminata dei Babbi Natale (ore 15.00, partenza da Piazza Roma), in contemporanea Trofeo di Natale del Subbuteo Moai Club al Palazzetto della Cultura e alle 17.00in sala consiliare presentazione del libro "Pensieri, parole e poesia in lingua" di Cesare Jacoponi.
Domenica 22 dicembre nella Chiesa di San Giovanni (ore 17.00) i tradizionali auguri in musica della Banda Fedeli di Vitorchiano diretta dal maestro Giuseppe Sargeni e alle 18.00 Memorial Carlo Creta all'Auditorium Sant'Agnese. Le mostre, le degustazioni, i presepi e la casa di Babbo Natale saranno visitabili con orario 10.00-13.00 e 15.00-18.00 nei giorni festivi e prefestivi di 21, 22, 24, 25, 26, 28 e 29 dicembre 2024 e 4, 5 e 6 gennaio 2025.