IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IL BILANCIO CONSOLIDATO 2023.

Fornite anche informazioni sulle attività svolte da Talete per il rientro nei limiti dei valori di arsenico nell’acqua della rete idrica e sul nuovo finanziamento chiesto per il Recupero funzionale della Chiesa di San Pietro.

Data:

27 settembre 2024

Immagine principale

Descrizione

All’apertura dei lavori ha preso la parola il sindaco Grassotti che ha subito aggiornato i presenti sulla situazione idrica e su tutte le attività svolte da Talete per poter superare l’ordinanza di non potabilità emessa lo scorso giovedì 19 ottobre. Ha confermato che le nuove analisi interne di controllo di Talete sono già entro i limiti ma occorre attendere l’esito del nuovo campionamento ASL, già sollecitata, per poter revocare l’ordinanza. L’occasione è stata utile per anticipare che Talete sta cantierizzando, proprio in questi giorni, i lavori di potenziamento della rete idrica per poter guardare al futuro con maggiore serenità dopo la complessa estate 2024 in cui la carenza idrica associata ai grandi consumi estivi ha costretto Talete a spiacevoli e dolorose regolazioni notturne tra luglio e metà agosto. 

 

Durante seduta del 26 settembre, la numero 38 della consiliatura e moderata dal presidente Giuseppe Santini, è stato esaminato e approvato il bilancio consolidato relativo al 2023. La delibera, illustrata dall'assessore al bilancio Ester Ielmoni, permette di rappresentare la situazione patrimoniale ed economica complessiva dell'ente, aggregata anche ai risultati delle società partecipate dal Comune quali Esco Tuscia (in cui detiene una quota di partecipazione pari allo 0,23%) e la Centrale unica di committenza (CUC) della ASMEL (in cui ha una quota dello 0,112%). 

 

A chiusura dell’Assise l’assessore ai LLPP Federico Cruciani ha dato la notizia della partecipazione ad un nuovo Bando regionale per il recupero strutturale e funzionale dell’immobile storico di piazza San Pietro per trasformarlo in un moderno auditorium a servizio della collettività e della scuola. Partendo dal progetto definitivo di novembre si è proceduto ad up-grade dello stesso per portarlo ad un livello esecutivo e dotarlo dei necessari pareri della soprintendenza. 

Con l’occasione l’assessore ha anche informato dell’incontro svolto dai tecnici del MIM con l’ufficio tecnico per la verifica degli iter relativi le opere di “Adeguamento Sismico dell’edificio scolastico” di via Manzoni e del potenziamento e miglioramento della “mensa scolastica”. Opere importanti, per circa 1 milione di euro complessivi di cui essere orgogliosi e che hanno reso le nostre scuole ancora più sicure, moderne e fruibili. Stiamo infatti parlando di lavori eseguiti con fondi del PNRR e sui quali i tecnici e gli ispettori del MIM hanno constato la coerenza e bontà degli iter, degli atti e delle opere gestite dall’ufficio tecnico comunale a cui Cruciani ha rivolto i ringraziamenti per aver portanti avanti nel migliore di modi attività e lavori strategici nell’interesse di tutta Vitorchiano. 

Pagina aggiornata il 20/12/2024