In apertura il sindaco Grassotti ha informato i presenti che, durante l’assemblea dei sindaci, la Provincia di Viterbo chiederà, per conto di tutto il territorio provinciale, alla Regione Lazio una presa di posizione chiara a difesa del nostro territorio alla luce delle numerose ipotesi di impianti (ben 718 richieste) per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Una posizione chiara e necessaria visto che la Provincia di Viterbo si fa già carico del 79% degli impianti della Regione Lazio.
Ha quindi preso la parola l’assessore al Bilancio Ester Ielmoni che ha illustrato e aperto la discussione sui primi 5 punti, dei 6 previsti all’ordine del giorno:
1️⃣Variazioni al bilancio di previsione 2024-2026. Una delibera con cui il bilancio corrente viene allineato alle reali necessità alle spese realmente sostenute. In particolare gli importi ed i “capitoli” hanno recepito e movimentato, tra le altre, le risorse per il progetto della Rete di Imprese AIR per l’illuminazione della rupe ovest, per il bando comunale di sostegno agli affitti, dopo che la Regione Lazio ha azzerato le risorse il tal senso nonché fondi, nonché fondi per il contrasto alla povertà.
2️⃣Imposta municipale propria (IMU) - determinazione delle aliquote per l'anno 2025. Per l’Imposta Municipale Propria, istituita per legge nel 2021 e già conosciuta quale IMU, sono state mantenute le medesime aliquote dello scorso anno. Una delibera di grande valore politico che anticipa che anche per il 2025 non vi saranno aumenti nelle imposte locali.
3️⃣Bilancio di previsione 2025 - Determinazione prezzo di cessione delle aree di cui all'art. 14 del D.L. 55/83 convertito in legge 131/83 e art. 16 D.L. 87/81 convertito in legge 517/82 cosi come previsto per legge senza variazioni o deroghe.
4️⃣Bilancio di previsione 2025-2027 - Programma triennale alienazioni e valorizzazione immobiliari. Una delibera molto tecnica con cui, in particolare, non sono ipotizzate ‘vendite’ di immobili di proprietà comunale. ma semplicemente stimati introiti a fronte delle tariffe per affitti e concessioni. Tutto questo a comprova della bontà del bilancio comunale e del suo stabile rispetto degli equilibri .
5️⃣Bilancio di previsione annualità 2025/2027 - Delibera di approvazione del programma degli incarichi di lavoro autonomo di natura occasionale o coordinata e continuativa ai sensi dell'art. 46 c.2 della Legge n.133/2008.
6️⃣Approvazione Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2025/2027 e Programma Triennale degli acquisti di Forniture e Servizi 2025/2027. Una delibera illustrata dall’assessore ai LLPP Federico Cruciani che, anno dopo anno, racconta di un programma triennale dei LLPP sempre più veritiero e funzionale in quanto le risorse economiche a copertura delle opere inserite nello stesso non possono più essere ‘aleatorie’ (come un ipotetico finanziamento) ma reali. Un programma che riepiloga le opere pubbliche che si intende realizzare con importo superiore ai 100mila euro, un elenco che è stato limato e perfezionato negli importi dopo una nuova analisi a valle delle coperture economiche (con la delibera del 39º Consiglio Comunale del 15 ottobre 2024) per molte delle opere precedentemente previste ed ora tecnicamente avviate.
Con la delibera dell’ottobre scorso alcune opere come l’ampliamento del cimitero comunale (per euro 257mila), il consolidamento della scarpata lungo via Nunziatella (per euro 196mila), il rifacimento di 400 punti luce della pubblica illuminazione, il marciapiede Paparano-Vitorchiano (per 318mila euro) hanno trovato copertura economica e sono formalmente state avviate e quindi tolte dall’elenco. Oltre queste, sempre in ottobre, ne sono state finanziate anche altre (di importo singolo inferiore ai 100mila euro) come ad esempio i giardinetti in piazza Umberto I, una serie di asfaltature ed il progetto esecutivo per il campo sportivo.
Un programma quello delle opere pubbliche 2025-2027 che, tra le altre opere programmate, ne mantiene alcune strategiche come il rifacimento del campo sportivo comunale per il quale, nei primi mesi del 2025, sarà contratto specifico mutuo agevolato così da poter dotare presto Vitorchiano di una nuova e moderna infrastruttura sportiva. Nel nuovo elenco in approvazione trovano spazio anche l’adeguamento funzionale della ex chiesa di San Pietro (per trasformarla in un nuovo e funzionale auditorium e per il quale è stata già avanzata una specifica richiesta di finanziamento alla Regione Lazio), le opere di manutenzione straordinaria delle chiese di Sant Amanzio e Santa Maria, il miglioramento sismico del capannone comunale e la manutenzione straordinaria delle mura castellane.
ULTERIORI PASSI IN AVANTI PER IL RILANCIO DEL NOSTRO SPLENDIDO TERRITORIO.