LA NUOVA CONCENTRAZIONE MISURATA RISULTA DI SOLI 4 MICROGRAMMI PER LITRO (dato che peraltro avvalora i risultati delle analisi interne di Talete svolte nei giorni precedenti e anticipate dall’amministrazione comunale durante il consiglio del 26 settembre 2024).
Per dovere di cronaca ricordiamo che giovedì 19 settembre 2024, non appena la ASL ha comunicato il superamento della soglia dei 10microgrammi per litro rilevato alla fontanella pubblica di località Pallone, è stata subito emessa, come previsto dalla legge, cautelativa ma necessaria ordinanza per la tutela dell salute pubblica circa la non potabilità dell’acqua. Talete, sollecitata immediatamente e giornalmente dal Comune, si è attivata per le verifiche di corretto funzionamento dell’impianto di dearsenificazione eseguendo poi le contro-analisi e chiedendo alla ASL di ripetere essa stessa i controlli.
L’ESITO DELLE NUOVE ANALISI CONFERMANO IL BUON FUNZIONAMENTO DELL’IMPIANTO DI DEARSENIFICAZIONE e la corretta conduzione dello stesso da parte di Talete.