BOLLETTA UTENZA IDRICA 2022.

In questi giorni sono in consegna le bollette del servizio idrico relativo al 2022. Tali fatture sono definite a “conguaglio” solo perché emesse l’anno successivo al reale svolgimento del servizio (così come peraltro sempre fatto a Vitorchiano) e a saldo dello stesso. Per informazioni o rettifiche per eventuali errori di lettura o addebiti impropri che dovessero emergere, è possibile contattare l’ufficio tributi (📞 0761.37371) per eseguire le opportune verifiche e immediate rettifiche.

Data:

31 marzo 2023

Immagine principale

Descrizione

Per richiedere la rettifica della bolletta è possibile scaricare, compilare e inviare la richiesta tramite mail/per.Il modulo è scaricabile al seguente indirizzo: MODULO RETTIFICA BOLLETTA ACQUA

Ricordiamo inoltre che nel marzo del 2022, in ottemperanza alle norme nazionali relative l’obbligo di procedere alla CONVERGENZA TARIFFARIA del servizio idrico, così come imposto da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), È STATO AVVIATO IL PROCESSO DI rimodulazione e ADEGUAMENTO DELLE TARIFFE DEL SERVIZIO IDRICO.

 

A tal scopo ricordiamo e riepiloghiamo alcuni momenti di discussione  nonché strumenti di diffusione utilizzati:

▪️I Consigli Comunali del 22 aprile e 27 maggio 2022;

▪️Avviso/Notizia, ancora consultabile, pubblicato sul sito web del comune in data 7 marzo 2022👇 

https://comune.vitorchiano.vt.it/notizie/1295652/convergenza-tariffaria-servizio-idrico

▪️Comunicato stampa del 18 marzo 2022 👇

http://www.tusciaweb.eu/2022/03/servizio-idrico-nessun-impatto-sulle-bollette-2022/

▪️Post pubblicati sulle piattaforme social in data 7 marzo 2022 👇

https://www.facebook.com/440976706051343/posts/pfbid034vPPEqysZQpUhmhMfyXfkWAcn6tsZZRSbfo582qKEeBA9Rga29mSdHeod3gA5Pxvl/?d=n

e 18 marzo 2022 👇

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02hjzUtUMy6ec1iLwkqRrZDie7XLvbEn2kAF1RZQ4FrbLHjZjsyKC9jeq6s6YfGciDl&id=179976002026783.

 

Un processo di adeguamento dovuto per legge, così come previsto dalla deliberazione n.580/2019 di ARERA e chiarito nell’atto di orientamento n.96 dell’E.G.A.T.O. 1 Lazio Nord, che permetterà  sia di rendere uniforme il rapporto tra costo del servizio e qualità/efficienza del servizio stesso sia di dare il giusto valore ad un servizio vitale sulla base del reale uso che se ne fa. 

 

Una rimodulazione tariffaria che ha dovuto tenere conto delle nuove linee guida e delle nuove modalità di calcolo nonché di alcuni nuovi elementi tra i quali ricordiamo, nel caso di utenze domestiche residenziali:

▪️la necessità di eseguire investimenti continui sulle reti vetuste per il mantenimento in efficienza della rete;

▪️i reali costi per la gestione dei servizi di depurazione e ai correlati costi energetici;

▪️la necessità di nuovi investimenti per nuove fonti adduzione.

 

Inoltre, quale novità, sono entrate in gioco anche particolari oneri di perequazione, sempre deliberati da ARERÀ, quali ad esempio;

▪️contributi di mutualità del servizio con fondi destinati alle comunità colpite da eventi sismici;

▪️contributi di mutualità del servizio con fondi destinati a sostenere le utenze beneficiarie dei fondi di sostegno governativo (bonus sociale idrico).

 

L’obbiettivo, ovviamente, è stato quello di ADEGUARSI ALLE NORME che ogni Ente è tenuto a rispettare.

Pagina aggiornata il 13/12/2024