Piazza Umberto I

Il piazzale largo e areoso si presenta come luogo di confine tra la città nuova e il borgo antico. Su questa si affacciano una serie di monumenti che stanno a sottolineare proprio questa interazione degli spazi tra il passato e il presente

Descrizione

Il piazzale largo e areoso si presenta come luogo di confine tra la città nuova e il borgo antico. Su questa si affacciano una serie di monumenti che stanno a sottolineare proprio questa interazione degli spazi tra il passato e il presente, tra l'antico e il moderno. Al centro del Piazzale fa bella mostra la fontana Pubblica, realizzata tra il XVII-XVIII sec. Sullo sfondo della scenografia della piazza, la cinta muraria medievale con le torri del XIV secolo, Porta Romana del XIV secolo e il campanile della chiesa della Trinità o di Sant’Amanzio.

Sulla sinistra di porta Romana, addossato alle mura esterne della città, è collocato il Monumento ai caduti della seconda guerra mondiale. Sul lato opposto della piazza è situata la ex chiesa di San Giovanni Battista del XVI secolo, oggi adibita a luogo di ritrovo per varie manifestazioni culturali e sportive.

Contatti

  • Telefono: 0761 37371

Pagina aggiornata il 13/12/2024